COMUNICATO STAMPA N°3 DEL 24 GENNAIO 2015

Festival della Dottrina Sociale Cristiana

IV EDIZIONE

Seconda e ultima giornata di lavori, oggi, sabato 24 gennaio, per la quarta edizione del Festival della Dottrina Sociale Cristiana, promosso dal Comitato Sale (Sviluppo Associazionismo Laicale) in Provincia di Frosinone. Dopo le tappe di Frosinone, Sora e Montecassino, il festival, quest’anno, giunge nella Diocesi di Anagni – Alatri con un tema particolarmente accattivante: “L’economia civile: il cammino per il cambiamento”. La riflessione è affidata a studiosi, politici, economisti, docenti universitari di fama nazionale e internazionale.

Dopo la giornata di apertura del Festival, ieri, alla quale hanno partecipato autorità e rappresentanti del mondo delle istituzioni e relatori di assoluto prestigio, anche oggi siederanno al tavolo di lavoro nomi autorevoli della politica, del mondo accademico, dell’economia, dell’imprenditoria.

Come sempre, al mattino, la sessione dedicate alle scuole (che si aprirà alle ore 10.00) sarà animata dalle riflessioni del Prof. Oreste Bazzichi, docente di sociologia delle Università Seraphicum e Angelicum a Roma e del Prof. Leonardo Bianchi, docente di diritto costituzionale dell’Università di Firenze.

I due interverranno anche nella sessione pomeridiana che, a partire dalle ore 15.00, sarà arricchita anche dalla presenza dell’On. Stefano Fassina e del Senatore On. Prof. Giulio Tremonti. del Presidente della Fondazione Toniolo Mons. Adriano Vincenzi, del Direttore de La Società Porf. Claudio Gentili, del Segretario generale dell’UCID dott. Giovanni Scanagatta.

Approcci ed esperienze diverse, quelli dei relatori di oggi, che, con i loro contributi, sapranno offrire nuove letture e nuove chiavi interpretative sui temi dell’economia e della costruzione del bene comune. Obiettivo del Festival è quello di offrire riflessioni di ordine economico, sociale, culturale, spirituale, politico, illuminate dai principi e dai criteri proposti dalla Dottrina Sociale della Chiesa.

«Il Comitato – spiega il Presidente Francesco Rabotti - lavora tutto l’anno per preparare il festival. Al nostro tavolo siedono rappresentanti di enti e associazioni, ma anche semplici laici impegnati, che provengono da esperienze diverse, ma si ritrovano uniti e compatti nel riaffermare la validità e l’attualità dell’insegnamento della Chiesa sui temi del vivere civile. Crediamo che il Vangelo sia concreto, vero, vivo, crediamo che contenga tutti i criteri necessari per orientarsi nella vita di ogni giorno e che la riflessione della Chiesa abbia saputo coglierne la profondità e la validità. La dottrina sociale della Chiesa ci richiama ogni giorno al nostro impegno di essere nel mondo come sale della terra, come lievito per far crescere e progredire verso il meglio la nostra società. Un cristiano non può non avere profondamente a cuore le sorti della propria comunità e dell’umanità: deve impegnarsi per costruire un mondo migliore e più giusto. Ma tutto questo può essere fatto solo se si conosce in profondità il magistero della Chiesa. Solo una vera e approfondita conoscenza della Dottrina Sociale Cristiana può far maturare idee nuove e creative per migliorare la nostra società. Il festival è un seme che gettiamo nella terra della nostra Provincia e che siamo convinti potrà dare i suoi frutti».

Anche oggi i lavori si terranno ad Alatri nel palazzo Conti Gentili in Piazza Santa Maria Maggiore.