COMUNICATO STAMPA N°1 DEL 20 GENNAIO 2015

Festival della Dottrina Sociale Cristiana

IV EDIZIONE

L’economia civile: il cammino per il cambiamento.

Si terrà ad Alatri nei giorni 23 e 24 gennaio la quarta edizione del Festival della Dottrina Sociale Cristiana, promosso ogni anno dal Comitato Sale in una delle Diocesi della Provincia di Frosinone.

Dopo le tappe di Frosinone, Sora, Montecassino, quest’anno è la volta della Diocesi di Anagni-Alatri. Tema del Festival 2015 è L’economia civile: il cammino per il cambiamento.

«Grazie all’eccezionale contributo dei relatori che parteciperanno ai lavori – spiega il Presidente del Comitato Francesco Rabotti –, vogliamo, attraverso il festival, fornire un approfondimento sul tema dell’economia civile, quale elemento costitutivo per il superamento della crisi che sta attanagliando la nostra società. Il tema di quest’anno offrirà l’opportunità di sviluppare riflessioni di ordine economico, sociale, culturale, spirituale e politico che ci auguriamo possano efficacemente contribuire alla “bonifica antropologica” di cui ha bisogno l’uomo contemporaneo».

Anche quest’anno il Festival prevede, in ciascuna giornata, una sessione mattutina – dedicata soprattutto ai giovani e alle scuole – e una sessione pomeridiana, che verranno animate e arricchite dalla presenza di relatori autorevoli che, per il loro percorso professionale, di vita, di studio, sapranno offrire preziosi spunti di riflessione. Tra loro, il prof. Stefano Zamagni, l’on. Stefano Fassina, l’On. Giulio Tremonti, il Prof. Leonardo Bianchi (Università di Firenze), il Prof. Vincenzo Formisano (Università di Cassino), il segretario Generale dell’UCID dott. Giovanni Scanagatta e molti altri.

Tante le autorità e i rappresentanti istituzionali del territorio che porteranno il loro saluto in occasione della prima sessione pomeridiana, in programma per venerdi 23 gennaio alle ore 15.00 ad Alatri. Saranno presenti il vescovo della Diocesi di Anagni Alatri, Mons. Lorenzo Loppa; il prefetto della Provincia di Frosinone, la dott.ssa Emilia Zarrilli; l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio la dott.ssa Rita Visini; il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo; il Sindaco di Alatri, Giuseppe Morini; il Presidente della Banca Popolare del Cassinate Donato Formisano; il presidente della CCIAA di Frosinone Marcello Pigliacelli.

Il Comitato S. A. L. E. (Sviluppo Associazionismo Laicale), è nato con l’obiettivo di promuovere i principi della Dottrina Sociale Cristiana e di unire allo stesso tavolo di lavoro enti, istituzioni, movimenti, associazioni uniti dalla comune ispirazione a tali principi. Il Comitato – attraverso il festival e attraverso incontri e convegni che si tengono nel corso dell’anno - vuole offrire occasioni di riflessione sulla dottrina sociale della chiesa, che può essere un punto di riferimento non solo per i cattolici, ma anche per pensatori, sociologi, economisti, uomini politici e per tutti coloro che hanno un senso alto e pieno di responsabilità del proprio essere “cittadini”.

L’appuntamento è per i giorni 23 e 24 gennaio ad Alatri presso il Palazzo Conti Gentili di Piazza Santa Maria Maggiore. Le sessioni mattutine inizieranno alle 10.00; le sessioni pomeridiane inizieranno alle ore 15.00.