Anno accademico 2017-2018

Master in Management delle Organizzazione e Dottrina Sociale della Chiesa

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in:

S.A.LE. è il nome del Comitato che darà il via dal 30 novembre al 3 dicembre al Festival della Dottrina Sociale Cristiana di Casamari.
A Frosinone c’è un’aggregazione di associazioni che si ispirano ai principi della dottrina sociale cristiana che hanno deciso di riunirsi costituendo il Comitato S.A.LE. (Sviluppo Associazionismo Laicale), proprio per diffondere questi essenziali insegnamenti attraverso il primo festival della dottrina sociale cristiana che si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre presso l’Abbazia di Casamari.
<<Questo festival - ha spiegato Francesco Rabotti, presidente del Comitato Sale che promuove l’iniziativa - è un’occasione per far riflettere la comunità ciociara su questioni fondamentali per lo sviluppo e il benessere personale, sociale ed economico, attraverso i temi dell’educazione, della vita, del per-dono, della famiglia e del lavoro.
Avremo occasione, anche tramite il contributo di esperti in campo sociale, culturale,economico e politico, di approfondire i problemi che gli uomini affrontano quotidianamente nella loro vita e cercheremo di offrire una chiave di lettura per trovare soluzioni finalizzate al bene dell’uomo, dettate dalla dottrina sociale cristiana. Per fronteggiare situazioni difficili, come l’attuale crisi, non occorre inventare nulla, ma applicare concretamente gli insegnamenti di tale dottrina, che contiene tutti gli ingredienti per una ricetta traguardata al benessere individuale e collettivo della società.
Sappiamo che le operazioni culturali incidono sui comportamenti delle persone, e dunque necessitano
di un arco temporale adeguato per poter espletare i propri effetti,dunque, particolare attenzione verrà
prestata all’universo giovanile. Per questo abbiamo ideato il concorso cinematografico a premi (denominato Ama,
acronimo di A mani aperte) per stimolare la produzione intellettuale in special modo dei giovani sui temi specifici del Festival , la loro creatività valoriale, e al contempo per sensibilizzarli ad affrontare i problemi della gioventù e più in generale dell’umanità alla luce della dottrina sociale cristiana. E inoltre, all’interno delle quattro giornate del Festival, le sessioni mattutine sono dedicate particolarmente agli studenti delle scuole di istruzione superiore di tutta la provincia che incontreranno gli animatori del Comitato Sale e beneficeranno delle esperienze di testimoni che interverranno quotidianamente per parlare del mondo del disagio personale e sociale e di come, grazie al loro impegno, è stato possibile far rifiorire entusiasmi e vite che rischiavano di andare perdute.
Le sessioni pomeridiane, aperte al pubblico,si apriranno con la proiezione di estratti di film sui temi del festival, cui seguiranno gli interventi di qualificatissimi relatori ,con i quali sarà possibile interloquire nel corso del dibattito. Un concerto jazz-gospel, chiuderà il festival.
Molto importante, per la perfetta messa a punto della manifestazione, è stato il lavoro di gruppo all’interno del Comitato Sale: tutti si sono impegnati alla realizzazione dell’evento, ognuno secondo la propria sensibilità e specializzazione, con il massimo dell’integrazione e dell’armonia. E’ stato utilizzato un vero e proprio metodo di equipe e condivisione. E fondamentale è stato l’incoraggiamento ed il raccordo con i Vescovi delle diocesi di Frosinone, Anagni, Sora e Cassino e l’Abate di Casamari,che ringraziamo di cuore>>.
<<Visto che anche la Fondazione CLUBin crede in questi valori - ha spiegato il presidente Antonino LoMonaco - sostiene appieno l’iniziativa, che ha un valore perfettamente coincidente con il proprio statuto, in particolar modo per i valori della solidarietà e del bene comune.
Al tempo stesso diamo la nostra disponibilità ad appoggiare e ad attivarci per altre iniziative e progetti che hanno come valori quelli, che rientrano sempre nel nostro statuto, della promozione e dello sviluppo dell’educazione, della lotta alla povertà e alla privazione, della diffusione della religione, e di qualunque altro obiettivo sociale a beneficio della comunità>>.
E’ possibile prendere visione dettagliata del programma e dei contenuti del Festival sul sito internet www.comitatosale.it.
Anche il sito www.clubin.org.uk contiene le informazioni sulla manifestazione, e consultandolo, per gli interessati è possibile anche capire come entrare a far parte della Fondazione CLUBin: una scelta intelligente, perché vuol dire accettare di migliorare il nostro sistema di vita e diventare parte integrante di un nuovo mondo che stimoli le capacità e le aspirazioni di ognuno di noi.
DIAMO UN PO’ DI SALE ALLA VITA....

Locandina Convegno Caritas in Veritate

Clicca sulla locandina per visualizzare il comunicato stampa

“AMA (A Mani Aperte) …..”